martedì 17 febbraio 2015

Rose di feltro con tutorial.

L'ho sempre detto e non l'ho mai fatto. Mancanza di tempo e.....inutile trovare scuse, come si dice "meglio tardi che mai". Oggi pomeriggio mentre il mio ometto faceva i compiti, mi sono messa a fare delle semplici roselline in pannolenci e ho deciso di preparare un tutorial fotografico.
Ecco il materiale occorrente: pannolenci colorato; un vecchio cd che servirà per tracciare la sagoma; stecchini di bambù lunghi 20 cm; perline di plastica, io ho usato quelle di IKEA; pistola a caldo; bastoncini di colla a caldo;
Tracciare con una penna il perimetro del cd e segnare anche il cerchio del buco centrale. Vi consiglio di non utilizzare pennarelli dalla punta troppo grossa, la traccia sarà inevitabilmente visibile anche dopo aver intagliato la stoffa. Disegnare una spirale all'interno del cerchio. Con i primi tentativi non verrà una spirale precisa ma andando avanti sarà sempre più regolare e precisa!
Ritagliare il cerchio e la spirale interna fino ad arrivare al centro.
Iniziare ad arrotolare la spirale partendo dal centro e cercando di mantenerla abbastanza stretta.
Prima di passare alla fase della colla, prepariamo i bastoncini di bambù. Inserire tre perline nello stecchino di bambù. Per simulare il pistillo ho utilizzato due perline colorate mentre la terza servirà per bloccare il fiore nella parte sottostante. Inserite il bastoncino nel centro del fiore facendo attenzione che non si srotoli e ricordandovi di far passare una delle tre perline nella parte sottostante la rosa di pannolenci.
Incollare l'ultima parte della spirale del fiore, quella più sottile. (nella foto è il lembo sulla destra). Mettere una goccia di colla nel centro del fiore facendo in modo che bagni anche lo stecchino. Applicare una goccia anche nella parte sottostante e avvicinare la perlina alla base del fiore. Fate attenzione a non esagerare con la colla a caldo altrimenti creerete una quantità di filamenti davvero fastidiosi!!
Se volete arricchire la vostra rosa potrete disegnare e tagliare delle foglioline mettendo il pannolenci doppio e fissandolo con uno spillo in modo tale che, mentre taglierete, il tessuto non si sposterà. Le foglioline verranno precise e simmetriche.
Ecco una piccola composizione di roselline colorate in pannolenci!!

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringrazio per essere passato a trovarmi!